Categorie
Allenamenti Corsi Varie

Breathe & mobility for O.C.R. athletes

Ecco l’appuntamento che i temerari delle attività estreme non potevano perdersi.

Che bel gruppo di atleti ci ha accolto all’ Hercules Military Fitness ! Sabato 30 novembre alle 8:45 eravamo sul campo di allenamento con la brina che copriva ogni filo d’erba. Bocche fumanti e dita congelate ma questi ragazzi sono qui per dimostrare a loro stessi di che pasta sono fatti.

Iniziamo l’allenamento sotto le note dei Maori (Haka) e picchiettando tutto il corpo con le mani si comincia a portare calore. Aggiungiamo un boost con una respirazione potente che apre bene le narici ed ossigena i tessuti; ora siamo pronti a fare sul serio!

Gli atleti di o.c.r. necessitano di parecchi requisiti per rendere al meglio durante le gare, i principali sono: agilità, resistenza, elasticità, forza, velocità. La priorità di un atleta è evitare gli infortuni e pertanto, deve lavorare sulla costruzione di queste caratteristiche che, se ben calibrate, porteranno certamente a migliorare performance e risultati sul singolo individuo. La mobilità articolare non solo migliora il range di movimento ma influisce anche sull’elasticità delle fibre tendino muscolari portandone benefici sia in allungamento che in fase di contrazione. Una buona mobilità, inoltre, se abbinata a lavori di forza garantisce una struttura resistente e diminuisce il rischio di infortuni.

Una volta fatto il riscaldamento articolare iniziale, abbiamo fatto un flow di 10 min dove si ripeteva una sequenza di esercizi collegati l’uno all’altro per poi terminare con un circuito di forza utilizzando una pallina da tennis, un bastoncino ed una slam ball. Se sei curioso di sperimentare questi allenamenti ti consiglio di seguire la nostra pagina social The Wild Sup per rimanere aggiornato!

Guarda il reel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *